RINGRAZIAMO PER IL VIDEO REALIZZATO A CURA DI BRUNO SISTI (DRUNO)

Civita Castellana è un comune di 16.362 abitanti della provincia di Viterbo nel Lazio. Dista 37 chilometri dal capoluogo di provincia e circa 65 km da Roma.

È famosa per essere stata nell'epoca preromana la capitale della popolazione dei falisci, Falerii Veteres.

Papa Gregorio V le attribuì il nome di civitas (città - cittadinanza), da cui "Civita". "Castellana" si riferisce al dominio che il luogo aveva sui castelli circostanti. Civita Castellana è nota anche con il nome di Massa Castellania.

Alla National Gallery di Londra è conservato un dipinto raffigurante Civita Castellana, realizzato da Edouard Bertin (1797-1871). Il dipinto è parte della prestigiosa Gere Collection.

La città è situata su uno sperone tufaceo, tra le profonde gole di due affluenti del Treja, ai piedi dei monti Cimini, lungo la via Flaminia. Si trova in una zona originata dalle eruzioni del vulcano Vicano che hanno generato il tufo rosso, che caratterizza il territorio. In seguito all'innalzamento dell'area, l'azione erosiva delle acque ha dato origine alle profonde gole che sono uno dei caratteri più suggestivi del paesaggio.

 

« La città è costruita su tufo vulcanico, nel quale m’è parso di ravvisare cenere, pomice e frammenti di lava. Bellissima la vista del castello: il Monte Soratte, una massa calcarea che probabilmente fa parte della catena appenninica, si erge solitario e pittoresco. Le zone vulcaniche sono molto più basse degli Appennini, e solo i corsi d'acqua, scorrendo impetuosi, le hanno incise creando rilievi e dirupi in forme stupendamente plastiche, roccioni a precipizio e un paesaggio tutto discontinuità e fratture. »

(Johann Wolfgang von Goethe, Italienische Reise)

Civita Castellana conserva un notevole patrimonio artistico e archeologico, infatti Falerii Veteres risulta essere uno dei principali siti delle età del ferro e del bronzo. È ricca di aree templari, di necropoli e di santuari.

Civita Castellana

INDICAZIONI STRADALI: 

All'uscita dall'autostrada A1 Magliano Sabina, girare a destra e prendere la S.S. Flaminia in direzione Fabrica di Roma/Civita Castellana, superato il bivio di Borghetto, lasciare la Flaminia ed imboccare la SP74 in direzione Fabrica di Roma, al km 2,5 girare a destra e imboccare via passo del rosario (Loc. San Silvestro).

Cava Foffi S.r.l.

Loc. San Silvestro snc, - 01033 Civita Castellana (VT)

C.F. e P. IVA 00353310568

Tel. +39 0761 572940   Fax +39 0761 57500

Administrator:

Lanfranco Foffi 335 8484874